Prealpi Informazioni

L’Orienteering nazionale si è fermato a Tarzo

Il 21 e 22 marzo 2009

Si è svolta nel migliore dei modi la “2 giorni” di Cop - pa Italia e Coppa Veneto di orienteering, quattro gare ad altissimo livello nel giro di poche ore. La prima gara organizzata dall’Orienteering Tarzo A.S.D. in collaborazione con l’Or-Miane, valida come Coppa Veneto, si è disputata nei palù di Mosnigo. Ha fatto seguito, sullo stesso campo di gara, ma con percorsi diversi, la 2° prova di Coppa Italia in notturna, riservata alle categorie assolute degli Elite, dove tutti i più forti atleti italiani, sia maschili che femminili, ma an - che numerosi stranieri, si sono da ti battaglia in uno scenario irreale. Ve dere nella notte buia, centinaia di luci correre in ogni direzione, nel labirinto dei palù, è stato veramente uno spettacolo entusiasmante. Il grosso dei partecipanti si è visto però il giorno dopo, domenica mattina, a Tarzo, dove si sono svolte in contemporanea altre due gare di Coppa Italia, una per la categoria “Long” ed una riservata ai disabili, categoria “Trail-O”. Scenario della manifestazione le colline di Tarzo, Resera, Arfanta e Colmaggiore, 38 i percorsi disegnati.
I numeri della manifestazione parlano da soli, 1170 gli atleti intervenuti, 90 le società accreditate provenienti da 11 regioni italiane, numerosi gli atleti stranieri. Tutti i più forti atleti nazionali erano presenti e si sono dati battaglia per due giorni lungo i percorsi tracciati con indiscussa maestria dai Tecnici federali di casa, Roland Pin e Janos Manarin. 10 le società premiate, 196 gli atleti saliti sul podio nelle varie gare e categorie,. Il prestigioso trofeo offerto dalla “Banca Prealpi di Tarzo” è risultato appannaggio della fortissima squadra del Primiero, pros sima organizzatrice dei mondiali giovanili, alle sue spalle pe rò, con grande soddisfazione del Presidente ing. Mauro Tona, troviamo la rappresentativa giovanile dell’Orienteering Tarzo che ribadisce gli straordinari progressi ottenuti negli ultimi anni. Tutto è andato per il meglio, comprese due belle giornate di sole che hanno fatto da cornice alla manifestazione. Da segnalare inoltre la massiccia ed entusiastica presenza di numerosi bambini che per la prima volta si sono avvicinati a questo sport: 50 i partecipanti nel percorso per piccolissimi lungo la corda, quasi un centinaio nella categoria “scuole” e altrettanti gli “esordienti”. Gli elogi e i commenti positivi sono pervenuti un po’ da tutti, in particolare dal presidente nazionale della FISO, Sig. Sergio Grifoni e da tutto il Consiglio Nazionale presenti a Tarzo. Un’ultima annotazione: per l’occasione uno straordinario Edoardo Tona, di soli 15 anni, di Prapian di Tarzo, per una volta, smesse le vesti di atleta dell’Ortarzo, ha allestito con impareggiabile maestria il sito www.o rien teeringprealpi.it, tuttora visibile, sul quale vi erano tutte le indicazioni per raggiungere i luoghi di gara, le iscrizioni online, le classifiche in tempo reale e tutta una serie di informazioni per il pernottamento e logistica della manifestazione. BS

Pubblicazione:
Prealpi Informazioni
Data di pubblicazione:
1 giugno 2009
Tipologia pubblicazione:
Rivista cartacea
Evento a cui si fa riferimento:
Tarzo 2009
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.