Tribuna di Treviso

Eventi del Centenario, siglata l’intesa con 9 associazioni

VITTORIO VENETO. L’amministrazione comunale di Vittorio Veneto ha sottoscritto i primi 9 protocolli di collaborazione con altrettante associazioni per le iniziative del Centenario. Nell’occasione il sindaco Roberto Tonon ha confermato che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, concluderà le celebrazioni dell’anniversario, non si sa ancora se il 30 ottobre o il 4 novembre. Il Comune ha messo a disposizione, a supporto dei raduni e delle altre iniziative più di 40mila euro. All’Associazione nazionale Paracadutisti “M.O.V.M. Alessandro Tandura” sono stati destinati 500 euro; 1.500 sono andati all’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e alla Consulta delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. 2.200 al Comitato Maratona, 2.500 all’Associazione Nazionale del Fante, 5.000 a Città del Benestare (Ascom), 7.500 al Comitato Organizzatore dell’Adunata Triveneto e all’Associazione Nazionale Lagunari Truppe Alpine e 12.068 al Comitato Maratona. La firma è avvenuta presso la sede dell’Ascom che si sta preparando per l’ospitalità dei partecipanti ai diversi raduni. Mentre il 17-18 marzo si svolgerà l’Eroica Marathon e il 18 aprile ci sarà una gara di orienteering, il 12 si entrerà nel vivo delle manifestazioni commemorative con il Concerto della Fanfara Scattini e il 18 e 21 l’appuntamento con il Concorso Nazionale Corale giunto alla 52esima edizione. Tra il 22 e il 27 maggio si svolgerà il 34esimo raduno nazionale dei fanti, al quale farà seguito dal 15 al 17 giugno l’adunata degli alpini del Triveneto. A seguire, il raduno nazionale dell’Arma della cavalleria (30 giugno-1 luglio), il raduno nazionale A.L.T.A. (17-22-23 settembre), il raduno Triveneto dei paracadutisti (30 settembre) e il raduno nazionale Assoarma (22-28 ottobre). Il sindaco Tonon ha anticipato che ulteriori protocolli saranno promossi con altre associazioni. Michele Paludetti dell’Ascom ha confermato che la città è pronta a garantire un’accoglienza di qualità. «Arriveranno a Vittorio Veneto visitatori da tutto il mondo, in questo 2018, grazie ai

giovani artisti internazionali chiamati a interpretare il Centenario, e ai raduni militari che, la città, non ha mai visto così numerosi come quest’anno» ha confermato l’assessore al Centenario della Grande Guerra Barbara De Nardi. Si parla di almeno 300 mila persone. (f.d.m.)

Publication:
Tribuna di Treviso
Published on:
28 January 2018
Publication typologhy:
Quotidiano cartaceo, Quotidiano online
Link:
tribunatreviso.gelocal.it
Referred event:
2 giorni 2018
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.