Voce Amica

Orienteering Tarzo

L'Alpe Adria 2014

L’Alpe Adria 2014 è stata organizzata in Veneto dall’OR. Tarzo, dopo che il 21 settembre 2012, l’Alpe Adria Orienteering Group, riunito ad Arnoldstein (Austria) ne aveva accettato la candidatura. Protagonista assoluto il nuovo impianto cartografi co in Cansiglio (occupa le zone de “I bech (lame dei negadi)”, “Bus de la Lum/Val Palazzo”, “Archeton”, “Cornesega”) esteso 8 kmq e fi nito di rilevare nell’estate 2012.

Grande il successo sportivo con oltre 2000 partecipanti, atleti di 30 nazioni e di tutti i Continenti. Grande interesse anche per il territorio con la promozione dei prodotti nell’agroalimentare. Una tre giorni internazionale la che si è sviluppata tra il Cansiglio e la città di Conegliano dove c’è stata una prova del Trofeo Nazionale Centri Storici, che grazie alla vicinanza con i mondiali ha visto la partecipazione dei più forti atleti del mondo di questa specialità.

Vincitore indiscusso della gara long del Cansiglio è stato nella M Elite il finlandese OlliMarkus Taivainen mentre nella W Elite la svedese Annika Billstam. Al termine della gara c’è stato il Pasta Party presso la sede degli Alpini di Conegliano. Nella staffetta di sabato mattina doppia vittoria per il Team australiano: infatti, sono saliti sul podio Simon Uppil, Lachlan Dow e Julian Dent per la M21 e Vanessa Round, Jasmine Neve e Hanny Allston per la W21.

Sabato pomeriggio alla Sprint di Conegliano il primo posto elite maschile è stato conquistato dal neozelandese Tim Robertson. Nella W Senior si è aggiudicata la vittoria l’australiana Hanny Allston. La manifestazione è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Parlamento Europeo. La sera si è svolta la serata di gala presso l’Enoteca Veneta di Conegliano dove gli atleti stranieri hanno provato l’ospitalità e la qualità enogastronomica italiana. Domenica mattina la gara middle, valevole anche come Coppa Italia, ha assegnato il podio maschile M21 al finlandese Olli-Markus Taivainen e il podio femminile M21 a Lizzie Ingham (Nuova Zelanda).

La classifica: vincitore assoluto lo Steiermark (Austria), secondo il Team del Trentino Alto Adige Alpe Adria al terzo posto il Team Slovenia.

Publication:
Voce Amica
Published on:
1 August 2014
Publication typologhy:
Rivista cartacea
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.