Tribuna di Treviso

Orienteering, scatta l’“Alpe Adria Cup” In mille sul Cansiglio

Correre con bussola e mappa, cercando le lanterne. Sfidare la natura, individuando le bandierine collocate fra alberi e sentieri. Ci saranno anche concorrenti provenienti da Corea del Nord e Venezuela all’Alpe Adria Orienteering Cup, festival internazionale dello “sport dei boschi”, per la prima volta ospitato nel Cansiglio.
Una prima volta per la Marca. Una tre-giorni che coinvolgerà anche Conegliano, proponendo gare fra venerdì 27 e domenica 29 giugno. Parteciperanno un migliaio di atleti, di cui circa 300 stranieri: rappresentati 29 nazioni e cinque continenti. La vicinanza temporale con i mondiali di Asiago, in programma a luglio, favorirà l’arrivo di appassionati da ogni angolo del mondo: svariate nazionali faranno le prove generali. L’Alpe Adria, per la selezione canadese, avrà valore di trials: i migliori resteranno in Italia per la rassegna iridata. Sono iscritti brasiliani, statunitensi, australiani, neozelandesi, sudafricani. Il Vecchio Continente vedrà battagliare in primis Svezia, Francia, Russia e Ucraina. Ma l’happening coinciderà anche con i 100 anni della Grande Guerra: Alpe Adria significa mettere di fronte austriaci, ungheresi, sloveni e croati. Curiosità: fra gli italiani, mancheranno i tesserati dell’Orienteering Tarzo, società organizzatrice, fra le più importanti realtà a livello nazionale (presidente Mauro Tona). Il motivo: ragioni di fair play, tipiche della disciplina: conoscono il bosco del Cansiglio e ne avrebbero potuto trarre vantaggio.
La manifestazione interessa cinque Comuni (Fregona, Caneva, Polcenigo, Farra d’Alpago e Tambre), tre province (Treviso, Belluno e Pordenone) e due regioni (Veneto e Friuli). L’evento è sostenuto anche dal Consorzio tutela Prosecco Doc: «Si tratta di una grande opportunità per far conoscere meglio le ricche risorse storiche, artistiche e culturali che il territorio può offrire», è il commento del presidente Stefano Zanette. La kermesse scatterà venerdì 27 con la gara long (ore 14) in Cansiglio: tempo previsto un’ora e un quarto per la fascia d’età 21-34 anni, bisognerà coprire 9 km in linea d’aria, sfruttando i percorsi più veloci. La sera stessa si svolgerà anche la cerimonia d’apertura. Sabato 28 toccherà alla prova di staffetta in Cansiglio (ore 10), all’orientamento
di precisione (alle 14) e alla gara sprint di Conegliano (dalle 18, chiusa parte del centro storico). Sipario domenica con la prova middle (ore 10) e l’orientamento di precisione. Se la sprint si risolverà in 15 minuti, la middle proseguirà invece per altri 25. (m.t.)

Publication:
Tribuna di Treviso
Published on:
14 June 2014
Publication typologhy:
Quotidiano cartaceo, Quotidiano online
Link:
tribunatreviso.gelocal.it
Referred event:
Alpe Adria 2014
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.