Corriere delle Alpi

Alle ex scuole di Spert un centro per lo sport

Il battesimo a giugno nella tre giorni di orienteering

FARRA D’ALPAGO. Orientarsi in Cansiglio usando gambe e cervello. L’Alpe Adria 2014 ha scelto la Foresta dei Dogi come terreno di gara per la manifestazione internazionale organizzata dalla società Orienteering Tarzo in programma il 27, 28 e 29 giugno.
L’evento sportivo si svolgerà nel territorio compreso tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone e vedrà coinvolte alcune migliaia di persone tra atleti, accompagnatori, tecnici, dirigenti e organizzatori. La manifestazio vedrà coinvolti circa 1.500 atleti di 17 regioni europee in tre gare di diversa specialità. Nelle tre giornate di gara, una settimana prima dei Campionati del Mondo, i partecipanti avranno a diposizione mappa e bussola e, sul percorso più breve, dovranno raggiungere il traguardo passando attraverso lanterne e impiegando il minor tempo utile.
Venerdì scorso alla presentazione del presidente di “Ortarzo”, Mauro Tona, erano presenti anche le amministrazioni comunali di Tambre e Farra e Veneto Agricoltura con Paola Berto. «È una notevole occasione di promozione per il nostro territorio», ha spiegato il sindaco di Farra, Floriano De Pra, «e si coniuga con i nostri progetti in quell’area che prevedono a breve la riqualificazione delle scuole di Spert in un centro polifunzionale, che possa accogliere il ritiro di squadre di atleti ed essere un punto di accoglienza per eventi sportivi, corsi universitari, mettendo a disposizione aule didattiche e un certo numero di posti letto. Una struttura così non può che portare ricadute positive in Alpago e favorirne l’indotto turistico».
L’edificio scolastico servirà da segreteria e magazzino della manifestazione. «Gli organizzatori della gara hanno visto la scuola e ci hanno detto che faceva al caso loro». La conferma viene dall’assessore comunale al turismo Fulvio Basso: «Questo test ci ha confermato la validità del nostro progetto, insieme a quanto riferisce Veneto Agricoltura sulle tante richieste da parte di società sportive e altri enti di una base logistica adatta alle loro esigenze, e ci ha spinto a cercare le risorse necessarie».
E la Regione Veneto con l’assessore Franco Manzato pare essersi orientata a contribuire al progetto di ristrutturazione dell’ex scuola di Spert con circa 120 mila euro.
Le partenze e gli arrivi degli atleti in gara a giugno avranno luogo invece a Tambre. In una delle tre giornate avrà luogo anche la Coppa Italia e un’altra giornata sarà dedicata al Trofeo Centri Storici, a Conegliano. In tutto quattro gare di orienteering nelle tre giornate che compongono la manifestazione. L’Alpe Adria 2014 si inserisce in un’ottica di rilancio turistico della Foresta Cansiglio e di Conegliano e ha già ricevuto il patrocinio di tutti gli enti presenti sul territorio (8 Comuni, 3 Province, 2 Regioni).
Ezio Franceschini

Publication:
Corriere delle Alpi
Published on:
14 January 2014
Publication typologhy:
Quotidiano cartaceo, Quotidiano online
Link:
corrierealpi.gelocal.it
Referred event:
Alpe Adria 2014
Gli articoli qui riprodotti sono pubblicati a scopo di archivio in conformità all'art. 65 della legge 633/1941 sul Diritto d'Autore.