IN TOSCANA PER LE FINALI DI COPPA ITALIA

Eccoci giunti alle gare Finali di Coppa Italia Sprint e Middle di questa fantastica stagione 2025. Il calendario ci ha portato dalla pianura veneta dei Campionati Italiani di Chioggia e Mirano alla splendida Toscana con la gara in centro storico a Cortona e la faggeta Vallorch style del Monte Amiata di sabato 25 e domenica 26 ottobre.

30 gli scritti alle gare, con ahimé qualche rinuncia all’ultimo minuto per malattia. Sabato le gambe dei nostri atleti hanno iniziato a scaldarsi all’ora di pranzo con il warm-up sulla carta di Castiglion Fiorentino, un bel centro storico simile a Cortona. Arrivati poi in arena di gara a Cortona è salita l’adrenalina: in questi ultimi due appuntamenti il punteggio vale doppio, ragione quindi “doppia” per fare un’ottima gara.
Vicoli stretti, scalette ripide, cambi di direzione repentini e tanto divertimento erano le chiavi di lettura di questa gara, avvincente dalla prima a l’ultima lanterna. Finale di gara nel parco del centro della città con gradinate tipo stadio di contorno. Tra i giovani brilla sempre Tobia Viel, 1° in M16, Lorenzo De Biasi è 4° in Elite ma 2° italiano dietro solo al velocissimo Mariani e Maddalena De Biasi 3a in Elite, oramai il podio è un’abitudine consolidata. Benissimo i master con Roland Pin e Guido Viel primo e secondo in M50, Mauro De Nadai terzo in M45 e Francesca Uliana 3a in W40.

Domenica si sale sul Monte Amiata, lato ovest, dove la faggeta ricorda molto il nostro amato Cansiglio. Tracciati veloci e bosco pulito da andare a bussola, tipica espressione dell’orienteering. Bene anche qui i nostri atleti master con i soliti Roland Pin e Guido Viel 2° e 3° in M50 e Francesca Uliana 2a in W40. Poi tante medaglie di legno, effettivamente consegnate agli atleti come gesto di consolazione per aver sfiorato il podio.


Queste erano quindi le ultime gare nazionale della stagione che ha visto protagonista la nostra società raggiungendo la 5a posizione nella classifica generale. Probabilmente con le gare non disputate in Calabria potevamo salire di una posizione. Sono state poi consegnate le medaglie individuali per le classifiche di Coppa Italia Sprint, Bosco e Generale. Vi rimando al medagliere che verrà aggiornato a breve.