TOBIA, IL SOGNO AZZURRO CHE SI AVVERA

Dopo la convocazione di Riccardo Granzotto ai JWOC in Trentino le novità in casa Tarzo non finiscono qui: Tobia Viel è stato chiamato in azzurro per difendere il tricolore agli EYOC (European Youth Orienteering Championship) che si sono disputati a Brno (Repubblica Ceca) a metà luglio.

Michael Baggio, Alessandro De Noni, Jessica Lucchetta, Maddalena De Biasi, Lorenzo De Biasi, Riccardo Granzotto e ora Tobia Viel: la lunga carrellata di atleti OrTarzo arrivati al top dell’orienteering italiano ogni anno si allunga; sicuramente qualche nuovo nome uscirà dalla penna dei selezionatori nelle prossime stagioni.

Il sogno azzurro di Tobia è iniziato quando vedeva il fratello maggiore Stefano partecipare (e vincere spesso) a gare promozionali, regionali e pure qualche titolo nazionale nelle categorie giovanili. Tobia dal 2022 ha iniziato ad imporsi nelle categorie M12 e successivamente in M14 e M16; ogni anno è stato un crescendo di risultati fino alla convocazione in Nazionale. Grazie al costate supporto del papà e della mamma super appassionati di questo bellissimo sport e di tutta la società che lavora incessantemente per i suoi giovani talenti, Tobia si è potuto esprimere al meglio  nella gare di selezione di quest’anno. Una spinta ulteriore è arrivata da Roland che lo ha tenuto sott’occhio per molti mesi dandogli fiducia e costanza nei consigli pre gara.

Le gare degli Europei non hanno portato risultati di rilievo, l’Italia deve crescere ancora molto per raggiungere le nazioni ai vertici europei e mondiali, ma sicuramente hanno fatto crescere in Tobia la voglia e la determinazione per migliorare e lottare con il fisico e con la testa su ogni lanterna.

Non dimentichiamo che Tobia se la cava molto bene anche in MTB-O, qualche Campionato Italiano lo ha già portato a casa, inoltre ha partecipato a gara di Sci-O e Trail-O, il ritratto dell’orientista perfetto! Grande Tobia!