COPPA ITALIA E ALPE ADRIA IN TRENTINO

Il Trentino ha accolto nuovamente la carovana (termine che va di moda al tempo del Giro d’Italia) dell’orienteering nazionale. Due gare di Coppa Italia in bosco come piace agli orientisti più datati, abbinate all’Alpe Adria, competizione internazionale che mette a confronto diverse regioni appartenenti all’area compresa tra la Lombardia, la Croazia e la Baviera (le nazioni rappresentate sono Svizzera, Italia, Austria, Germania, Ungheria ed Ex Jugoslavia). Organizzazione a cura del GS Pavione.

Alcuni nostri atleti hanno avuto l’onore di indossare per la prima volta la mitica maglietta con il “Leone di San Marco”. Questi tutti i nostri Tarzo-Veneti di questa edizione 2021: Roland Pin, Raffaella Paset, Jessica Lucchetta, Federico Venezian, Lorenzo De Biasi, Maddalena De Biasi, Tesnim Hajlaoui, Guido Viel.

La gara del sabato ha portato gli atleti nella zona a sud del paese di Bellamonte, ai piedi di uno dei boschi più belli del mondo, la Foresta di Paneveggio. Il terreno di gara: bosco di conifere, un po’ mosso e ricco di zone umide e paludi, molto simile ai classici terreni svedesi molto amati da chi ha avuto la fortuna di correrci. Qui bussola e direzione fanno la differenza, e naturalmente non possono mancare velocità di lettura e di esecuzione. Nei posti più alti della classifica troviamo Antonio Paset (1° in M12), Stefano Viel (4° in M20), Roland Pin (2° in M45), Anna Carlet (3a in W12), Francesca Uliana (2a in W40).

Domenica invece la gara si è svolta dapprima nella zona a nord del paese, per poi scendere a valle e con una terribile salita nella parte finale. Un long molto faticosa dovuta anche alla pioggia e alle basse temperature. L’irriducibile Antonio Paset arriva ancora 1° nella categoria M12, Lorenzo De Biasi sfiora il podio arrivando 5° in M18 mentre Stefano Viel migliora il suo risultato del sabato arrivando 2° in M20; secondo podio del weekend per Anna Carlet (2a in W12). Tra i master Roland Pin è 4° in M45 e Francesca Uliana domina la categoria W40 arrivando 1a.

Il Veneto, anche grazie ai risultati ottenuti dai nostri atleti, si classifica al secondo posto dell’Alpe Adria 2021 vinta dal Trentino – Südtirol.

Sabato e domenica prossimi ci aspetta un altro entusiasmante weekend in Alto-Adige con il Campionato Italiano Long e la fantastica “Relay of the Dolomites”, gara a staffette composta da 5 atleti. Un grosso in bocca al lupo alla nostra “prima staffetta” che cercherà di migliorare lo straordinario 7° posto ottenuto nell’ultima edizione 2019 sull’Alpe di Siusi.