Bilancio di fine stagione

Il Campionato Italiano di Società è una speciale classifica che somma i punteggi ottenuti nelle varie gare nazionali durante il corso di una stagione agonistica. Per il 2019 le gare che portavano punteggio sono state:

  • Coppa Italia Sprint (Mantova 24/03),
  • Coppa Italia Middle (Chalet Valserena 07/04),
  • Campionati Italiani Middle (Carpegna 04/05),
  • Campionati Italiani Relay (Carpegna 05/05),
  • Coppa Italia Middle (Vigolana 18/05),
  • Coppa Italia Long (Vigolana 19/05),
  • Coppa Italia Long (Piani di Novacco 23/06),
  • Campionati Italiani Sprint (Folgaria 07/09)
  • Campionati Italiani Long (Malga Millegrobbe 08/08),
  • Coppa Italia Long (Viote del Monte Bondone 29/09),
  • Coppa Italia Sprint (Peschiera sul Garda 26/10),
  • Campionato Italiano Sprint Relay (Bardolino 27/10).

Nonostante alcune gare fossero molto distanti l’OrTarzo non è mai mancato e ha assicurato la propria presenza in tutte le gare nazionali, cercando di raccogliere più punti possibili in ogni manifestazione.

Con l’ultimo weekend di gare nazionali, sul Lago di Garda, è calato il sipario sulla stagione agonistica e si è chiuso anche il Campionato Italiano di Società. Per concorrere alla classifica finale si uniscono i punteggi delle categorie giovanili, dell’assoluta e del settore veterani.

Negli ultimi anni l’OrTarzo ha sempre ottenuto brillanti risultati sia nella classifica generale, ma anche nelle relative classifiche di settore. Nello specifico, per il 2019, ci siamo piazzati in:

  • 4a posizione nel Campionato Italiano Assoluto (684 punti),
  • 6a posizione nel Campionato Italiano Giovanile (1474 punti),
  • 8a posizione nel Campionato Italiano Veterani (341 punti),
  • 5a posizione nella Classifica Generale (2499 punti).

Per quanto riguarda il settore assoluto, la 4a posizione rappresenta un nuovo record per la società e conferma il trend di crescita dal 2016 in poi (14a – 11 a – 7 a – 4a ). Trascinati da Jessica Lucchetta, Mattia Ferrari e Federico Venezian il settore assoluto ha dimostrato che con l’impegno e l’allenamento tutti i risultati sono possibili totalizzando 684 punti. Chiaramente non è semplice, perché tutti sanno con che distanze e avversari bisogna confrontarsi nelle massime categorie agonistiche, ma la costanza viene sempre ripagata nel lungo periodo.

Anche il settore veterani si dimostra in piena crescita, passando dalla 29a posizione del 2017, con 102 punti, fino all’8a posizione di questo anno con ben 341 punti. Fondamentali e importanti sono stati i risultati di Francesca Uliana, Silvano Bernardi, Roland Pin, Mauro De Nadai e da tutto il settore master e supermaster.

Un discorso a parte lo merita il settore giovanile, da sempre miniera di punti per la nostra società. In questo anno ha garantito 1474 punti, classificandosi in 6a posizione. Questo risultato riflette il calo di prestazioni dei nostri atleti junior che passano dalla 2a posizione del 2017, con 2117 punti, alla 6a di questo anno. Da ricordare comunque i buoni piazzamenti soprattutto di Stefano Viel, Lorenzo, Alessandro e Maddalena De Biasi. Dato che i risultati di questo anno non sono in linea con le aspettative e potenzialità dei ragazzi, ora lavoreremo fianco a fianco del settore giovanile per conquistare posizioni che sappiamo essere alla loro portata; il settore giovanile serve a porre le basi tecniche e a garantire il futuro della nostra società.

Buone le prestazioni anche dei più piccoli, allenati da Riccardo Marson, che non rientrano però nelle classifiche nazionali di società. Si stanno comportando molto bene nelle loro prime gare a carattere promozionale e regionale. Attendiamo impazienti la loro crescita e maturazione tecnica per poter contribuire a tenere alto il nome dell‘Or Tarzo.

Comunque nulla è perduto, le sfide ci sono sempre piaciute e il prossimo anno tutti si rimboccheranno le maniche per migliorare i risultati ottenuti in questa stagione. Ricordiamo che a maggio 2020 organizzeremo anche i Campionati Italiani Middle WRE e i Campionati Italiani Relay in Pian Cansiglio.