Campionato Italiano Sprint Relay

L’ultimo titolo nazionale, del 2019, si è assegnato a Bardolino sulla distanza Sprint Relay. Una giornata tipicamente primaverile ha accolto i nostri atleti sulle rive del Lago di Garda; percorsi filanti e velocissimi hanno caratterizzato la gara che si è alternata tra il centro storico di Bardolino e il Parco di Villa Carrara Bottagisio, dove era anche localizzata l’arena di partenza/arrivo e il punto spettacolo.

A questa gara l’OrTarzo arrivava con il bronzo conquistato lo scorso anno a Mezzano nella categoria SENIOR e con l’argento in categoria MASTER 35; l’obiettivo dichiarato era quello di provare a confermare le medaglie.

La giornata è stata un susseguirsi di emozioni e la nostra staffetta SENIOR, composta da Jessica Lucchetta – Federico Venezian – Mattia Ferrari ha riconfermato la medaglia di bronzo dello scorso anno. La gara è stata vinta dalla Polisportiva Masi davanti al’US Primiero, che ci hanno preceduti di 46″ e 31″; questo anno non abbiamo avuto bisogno di squalifiche o punzonature errate per conquistare il podio ed inoltre è stato fortemente ridotto il distacco dalle prime due squadre, sintomo che il lavoro nel lungo periodo sta pagando e i miglioramenti ci sono. Quando ci sono staffette da correre l’OrTarzo si dimostra coeso e mette in campo il 101%.

Di seguito i commenti dei nostri ragazzi:

  • Jessica: “Ho sbagliato al primo punto, perché mi sono lasciata trascinare dalle altre senior che avevano dei forking diversi. Ho perso il treno e quindi i punti successivi ho cercato di recuperare quanto più potevo. Speravo andasse meglio, ma sono comunque contenta per il bel risultato dell’intera squadra”.

  • Federico: “Sono stupito della mia frazione, ho corso una gara perfetta e senza errori e probabilmente nemmeno io pensavo di poter correre così bene e forte in questa occasione. Non ero fiducioso dopo la gara di Peschiera, ma sapevo che resettando avrei potuto dire la mia. Ho dato tutto quello che avevo per permettere a Mattia di partire il più attaccato possibile ai primi. Sono contentissimo del risultato conquistato e questo risultato è da stimolo per il futuro”.

  • Mattia: “Sono contento di come ho affrontato la mia frazione. Ho ricevuto il cambio in un’ottima posizione grazie a Jessica e Federico e, anche se avrei potuto tentare di rientrare su Tenani e Zagonel, il rischio di sbagliare era davvero troppo alto, quindi ho preferito affrontare una gara il più possibile accorta, lineare e prediligendo le scelte più sicure. Da questa scelta ne è derivata una frazione sicura che, alla fin dei conti, è stata senza dubbio la cosa migliore per la squadra.”

Questi i nostri altri risultati:

  • Categoria YOUNG, 13esimo posto (12esimo italiano) per Kalawoti Chiarin – Simone De Gasperi – Lorenzo De Biasi,
  • Categoria Junior, decimo posto per Maddalena De Biasi – Marco Tonetto – Stefano Viel,
  • In M12, gara singola, quarto posto per Antonio Paset,
  • In ESO, gara singola, terzo posto per Tesnim Hajlaoui,
  • La staffetta MASTER, composta da Monica Bortolini – Walter Zanatta – Mauro De Nadai è stata squalificata per una punzonatura errata.

In attesa dei risultati definitivi sulla classifica del Campionato Italiano di Società ora i nostri ragazzi  sono attesi dalle ultime fatiche si stagione, con le gare di venerdì 1 novembre (Tour TV di Sonego, con tracciati a cura di Erik Nielsen) e con la finale di Coppa Veneto a Bassano del Grappa domenica 3.