Due giorni di Coppa Italia nell’Appennino

Si è conclusa con lusinghevoli risultati l’impegnativa trasferta dell’Ortarzo sull’appennino tosco-emiliano, due giorni di gare nazionali organizzate dalla Polisportiva Masi  valide come 3° prova Sprint Race Tour e 2° prova di Coppa Italia Middle. Oltre 1200 i partecipanti iscritti di cui una quarantina della nostra Società. Sabato pomeriggio la gara  si è svolta nel centro storico di Castiglione dei Pepoli a pochi chilometri dall’uscita del Pian del Voglio, sull’autostrada del Sole, mentre la domenica il campo di gara era in località Val Serena sull’Appennino, a cavallo tra Emilia e Toscana. Impegnativa la gara di sabato con tratti molto ripidi all’ interno del paese, un misto di strade trafficate e di vicoletti stretti con tanti gradini, trabocchetti disseminati un po’ dovunque dove  qualcuno di noi ci ha lasciato le penne… La gara di domenica invece una classica middle nel bosco misto faggio e abete, terreno ripido e reso scivoloso dalle piogge recenti, temperatura quasi invernale data la quota del campo gara posto a circa mille metri.

Grande prova sabato di Mauro De Nadai 2° in M40 e ottima prova in ME di Federico Venezian  e di Jessica Lucchetta in WE entrambi 9° nelle categorie elite. Buona conferma di Maddalena De Biasi, 5° in W20 e di Monica Bortolini, 5° in W40. Bravissima Sofia Busetti, 7° in W12. Nella top then Valter Zanatta, 9° in M55.

Domenica grande prova di Francesca Uliana, 2° in W40, quarti Roland Pin in M45 e Loris D’Errico in MA. Strepitoso risultato di Antonio Paset, 10 anni, 3° in M12, di lui sicurante sentiremo ancora parlare. Si conferma Maddalena De Biasi, ancora un volta 5°, 5° Ercole Pin in MC, ottimo 6°  Riccardo Marson in MA, rientrato con grandi prospettive dopo qualche anno di sosta, 7° Monica Bortolini, 8° Sofia Busetti in W12 e ottima 8° Raffaella Paset in W40 che, gara dopo gara sta prendendo le misure alle avversarie e sicuramente sentiremo presto parlare di lei. Sempre nella top then un ottimo 9° posto per Alessandro de Biasi.

A livello societario non sono ancora disponibili le classifiche nazionali ma sicuramente l’Orienteering Tarzo non sarà lontano dalle prime posizioni.

Prossimo appuntamento per domenica prossima a Vittorio Veneto dove sarà di scena la 4° tappa del Tour Trevigiano a cui è stato abbinata la finale regionale del trofeo CONI Kinder+sport, valido come qualificazione per la fase Nazionale  che si terrà in autunno in Calabria.