Un caldo weekend di gare!

Il weekend del 9 e 10 giugno i nostri ragazzi sono partiti in direzione Lombardia, dove si sono disputate due importanti gare WRE.

Sabato 9 si è svolta la 3a tappa dello Sprint Race Tour nel centro storico di Merate (LC) ed ha visto correre per l’orienteering Tarzo una delegazione di ben 11 atleti. Nonostante il sole cocente la gara ha soddisfatto le aspettative, con tracciati interessanti fin dall’inizio del percorso e con scelte per niente banali.

E per fortuna che i telefoni non potevano essere usati, perché è solo grazie ad una storia Instagram che i nostri fortissimi atleti élite hanno scoperto della presenza della quarantena, evitando così di essere squalificati.

I migliori risultati sono stati il 7° posto di Silvano in M65, il buon 9° posto in W20 di Benedetta Vanzella ed infine un’ottima 13° posizione (11° Sprint Race Tour) del neo-atleta Mattia Ferrari.
In tarda serata i nostri sprinter sono stati raggiunti da un altro gruppo di atleti, partiti da Tarzo nel pomeriggio.
Dopo un buon riposo, il giorno successivo si sono dovuti destreggiare al meglio nel terreno di Fuipiano Valle Imagna (BG), tra sassi, prati e salite non poco ripide.

La gara parte subito in salita, tanto che ancor prima di arrivare al punto K le due famiglie che stavano preparando la grigliata lungo il sentiero ti facevano venir voglia di mollare tutto e unirti a loro.

Prima parte di gara molto dura fisicamente, mentre, da metà in poi, finalmente discesa fino all’arrivo. I tracciati erano molto belli e nonostante non fossero troppo tecnici era indispensabile mantenere la concentrazione, soprattutto nella zona rocciosa.

I nostri atleti hanno saputo dare il loro massimo, a partire dal presidente Roland Pin che ha vinto l’M40 con un margine di ben 4’ dal secondo concorrente! Sorprendenti i risultati di Stefano Viel e Marco Tonetto che si sono piazzati rispettivamente 4° e 5° (3° e 4° in Coppa Italia) in M18 riuscendo a staccare tanti ragazzi che in questo momento sono in nazionale junior e alle prese con le selezioni per rappresentare l’Italia in gare internazionali: bravi ragazzi! Buonissimo il risultato di Enrico De Noni che porta a casa un fantastico 11° posto in Coppa Italia in ME e Benedetta Vanzella che arriva 4° in W20. Molto bene anche Silvano Bernardi, 4° (3° in Coppa Italia) in M65 e Monica Bortolini che con un 4° posto si posiziona in coda a delle grandi dell’orienteering tra cui Sabine Rottensteiner. Una nota particolare anche all’ottavo posto di Alessandro Citron (M16), Alessandro De Biasi (M20) e Natascia Ceotto (W16).

Grande assenza di Jessica Lucchetta e Federico Venezian che all’ultimo hanno preferito rimanere a casa per motivi universitari e fisici.

Fino a settembre non ci saranno gare nazionali, tuttavia gli appuntamenti non mancano: si avvicina il tour TV di Castion(BL) a cui il Tarzo prenderà sicuramente parte in cerca anche lì di ottimi risultati.

Risultati dei nostri atleti:

Merate

Bernardi Matteo 13^ (M16)
Viel Stefano 14^ (M20)
Pavetta Riccardo 30^ (M20)
Bernardi Silvano 7^ (M65)
Ferrari Mattia 13^ – 11^ Sprint Race Tour (ME)
Bernardi Agostino 34^ (ME)
Del Missier Niccolò 36^ (ME)
Ceotto Natascia 20^ (W16)
Vanzella Benedetta 9^ (W20)
Bortolini Monica 13^ (W35)
Bernardi Elena 20^ (WE)

Fuipiano

Citron 8 – 6° Coppa Italia (M16)
Bernardi Matteo 9^ (M16)
Comarella Nicola 24^ (M16)
Geneletti Mattia PM (M16)
Viel Stefano 4^ – 3^ Coppa Italia (M18)
Tonetto Marco 5^ (M18)
Pavetta Riccardo 24^ (M18)
Spironelli Riccardo 27^ (M18)
De Biasi Alessandro 8^ (M20)
Pin Roland 1^ (M40)
Bernardi Silvano 4^ – 3^ Coppa Italia (M65)
De Noni Enrico 14^ – 11 Coppa Italia (ME)
D’errico Loris Gioele 37^ (ME)
Del Missier Niccolò 38^ (ME)
Bernardi Agostino Rit (ME)
Ceotto Natascia 8^ (W16)
Vanzella Bennedetta 4^ (W20)
Bortolini Monica 4^ (W40)
Bernardi Elena 19^ (WE)

 

Foto © Maddalena Iennaco