Una Toscana da podio!

L’ultimo weekend ha visto due magnifiche gare nazionali corse nei centri storici di San Gimignano e Siena. Con oltre 950 partecipanti a gara quello toscano è stato sicuramente il weekend più affollato dell’anno! Sabato era l’ultima gara valevole per i circuiti di Coppa Italia e Campionato Italiano di Società e noi eravamo presenti con 23 atleti al via. San Gimignano non ci ha regalato nessun podio di giornata ma ci ha permesso di concludere egregiamente le classifiche annuali: abbiamo recuperato ancora punti per il Campionato Italiano di Società Giovanile (come in Liguria siamo stati la squadra più punteggiata) e chiudiamo l’anno con una grande terza posizione a pochissimi punti da Primiero e Pavione:

classifica_giovanile2016_definitivaI nostri risultati sono migliorati gradualmente nel corso dell’anno. Durante la pausa invernale dobbiamo preparare molto bene la stagione 2017 (questo è il calendario) che potrebbe portarci a salire ancora di più nella classifica.
Molto buono anche il risultato nella classifica generale (somma dei punteggi di giovani, assoluti e veterani) dove chiudiamo al quinto posto, 20 punti dietro al Pavione.
San Gimignano chiudeva anche la Coppa Italia, ecco i nostri migliori risultati:
  • M14: Bernardi Matteo chiude in quarta posizione
  • M16: Stefano Viel chiude in sesta posizione
  • M40: Roland Pin vince la categoria!
  • W18: Benedetta Vanzella è medaglia di bronzo!
  • W20: Jessica Lucchetta è medaglia di bronzo!

A Siena la location di Piazza del Campo meritava una grande gara e i risultati non si sono fatti attendere: Jessica Lucchetta in W20 è terza (seconda delle italiane) per soli 21 secondi, Stefano Viel è quinto (quarto degli italiani) in M Young, Matteo Bernardi è ottavo nella stessa categoria (ma era fra i più giovani con 2 anni di svantaggio) e Alessandro De Noni è settimo in M Junior. La gara era la prova conclusiva dello Sprint Race Tour e anche qui non sono mancate le soddisfazioni da podio:

  • W20: Jessica Lucchetta è medaglia d’oro!
  • M20: Alessandro De Noni è medaglia di bronzo!

Un’ultimo risultato da segnalare nel weekend (che comprendeva anche una gara a Montalcino venerdì) è il quarto posto di Silvano Bernardi nell’overall ranking, fuori dal podio M65 per soli 5 secondi.

La stagione 2016 si avvia ormai alla conclusione: le prossime tre domeniche vedranno le ultime tre tappe del Tour Trevigiano con Mosnigo, Treviso e Conegliano.