CONEGLIANO: TAPPA FINALE DEL TOUR TREVIGIANO

Cielo plumbeo e nuvole cariche di pioggia? L’orientista non si lascia certo intimorire dal cattivo tempo ed anche oggi è arrivato nel centro di Conegliano per disputare la sua gara, la gara finale del Tour Trevigiano edizione 2019 organizzata dalla nostra società. Fortunatamente le previsioni si sono rivelate non molto esatte e la gara, anche se corsa su terreno bagnato ed in alcuni punti fradicio, si è svolta in modo regolare divertendo atleti, curiosi abitanti e turisti della domenica. Le tappe del Tour Trevigiano attirano sempre orientisti non solo della provincia di Treviso ma anche dalle altre province venete, ai quali si aggiungono atleti trentini, altoatesini, friulani e lombardi.

La carta della città oramai la conosciamo abbastanza bene tutti quanti, ci corriamo da molte stagioni, ma non è mai così banale, non sai mai il giorno prima dove il tracciatore ha deciso di farti passare. Punzonato lo START e data una prima occhiata alla cartina parti per la tua corsa contro il tempo e contro gli avversari di ogni domenica, giovani o meno giovani che siano. Il nostro Roland, tracciatore della gara di oggi, ha previsto per i tracciati più lunghi un anello attorno al Colle di Giano, sovrastato dall’antico Castello medievale, ma fortunatamente con un dislivello contenuto. Prima parte abbastanza lineare per poi salire in picchiata sulla sommità del colle, discesa dalla parte opposta e tratto finale nella parte antica della città; arrivo posto in Piazza Cima.

I risultati della gara di oggi vedono l’Orienteering Tarzo portare a casa molti premi; questi i podi dei percorsi.

– Bianco maschile: 1° Alberto De Martin (OrTarzo)

– Bianco femminile: 1a Lucia Tomerelli (OK Montello), 2a Francesca Ferraro (OrTreviso), 3a Anna Carlet (OrTarzo)

– Giallo maschile: 1° Andrea Usicco (OrMalipiero), 2° Karim Spinazze (OrMalipiero), 3° Jonas Weitlaner (Haunold O.T.)

– Giallo femminile: 1a Celeste Nike Pretto (Erebus), 2a Simone Weitlaner (Haunold O.T.), 3a Alessia D’Incau (Fonzaso)

– Rosso maschile: 1° Lorenzo De Biasi (OrTarzo), 2° Riccardo Fornasiero (Mareno Or), 3° Emanuele Rebuli (OrMiane)

– Rosso femminile: 1a Giulia Vedana (Fonzaso), 2a Marina Lovisotto (Friuli MTB), 3a Monica Bortolini (OrTarzo)

– Nero maschile: 1° Davide Martignago (OK Montello), 2° Stefano Viel (OrTarzo), 3° Alessandro De Noni (OrTarzo)

– Nero femminile: 1a Lisa Galvan (Mareno Or), 2a Francesca Uliana (OrTarzo), 3a Donatella David (OrDolomiti)

Un sorprendente Antonio Paset (OrTarzo) (classe 2009… 10 anni!) ha affrontato il percorso Nero, il più difficile e più lungo, posizionandosi a metà classifica! Una prestazione davvero superba la sua! Classifiche complete della gara, intertempi e mappe sono disponibili nella pagina dedicata alla gara sul nostro sito internet.

Per quanto riguarda le considerazioni della classifica finale del Tour Trevigiano vi daremo notizia nei prossimi articoli.

Ma se circa 50 atleti OrTarzo oggi hanno corso la gara a Conegliano, due dei nostri migliori della categoria Elite erano in raduno con la nazionale: stiamo parlando di Jessica Lucchetta e di Mattia Ferrari. Due giornate di raduno nazionale collegiale per pianificare la prossima stagione che vedrà come appuntamento principale i WOC Urban (World Orienteering Championship Urban), Mondiali di Orienteering Sprint. Sabato pomeriggio hanno svolto un allenamento Sprint a Peschiera del Garda, mentre verso sera un allenamento corridoio mass start in notturna. Domenica mattina allenamento Middle e successivamente un rerun (ossia hanno ri-corso la stessa Middle per capire meglio gli errori e poter eseguire il percorso con una maggior velocità e sicurezza).

Il commento dei nostri atleti: “Siamo entrambi molto motivati per la stagione 2020 e non vediamo già l’ora di tornare a gareggiare!”